Frolla con formaggio spalmabile

Per un pasticcere alle prime armi, questo è l’impasto più indulgente con cui lavorare. La crema di formaggio conferisce a questa Frolla con formaggio spalmabile una certa elasticità, ma la mantiene ancora tenera e friabile. Si puòpreparare sia dolce che salata per torte rustiche.


Frolla con formaggio spalmabile

Preparazione : Facile     Tempo : 2 ore

  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 200 gr di formaggio spalmabile
  • 150 gr di zucchero di canna ( per la versione dolce)
  • 2 cucchiaini di sale (per la versione salata)
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci ( per la versione dolce )
  • ½ cucchiaino di lievito di birra in polvere (per la versione salata)

Procedimento versione Salata
In un recipiente sbattiamo con una frusta elettrica il formaggio insieme all’uovo, il sale, il lievito di birra ed infine ci mettiamo la farina.
Dobbiamo fare una palla elastica ma compatta,quindi lavoriamola su un piano infarinato. Potete anche dividerla in panetti, secondo la quantità e l’uso,  li appiattiamo con  le mani, avvolgiamo la palla o i dischi nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo 1 h.

Strofinare di farina tutto il matterello. Lavorare un disco di pasta alla volta, mettendolo sul piano da lavoro ben infarinato.

Applicando una certa pressione con il matterello stendete delicatamente dal centro della pasta ai bordi superiore e inferiore. Ruotare il disco e ripetere l’operazione prestando molta attenzione ai bordi. Continuare a lavorare e ruotare la pasta per garantire anche sfoglia di circa 12 pollici di diametro, sottili ma non trasparente. Ora è pronta per essere usata per tutte quelle ricette che la richiedono!

Ricordate sempre di bucherellarla con la punta di una forchetta dopo averla stesa nel recipiente di cottura.

Per l’impasto dolce:

In un recipiente sbattiamo con una frusta elettrica il formaggio insieme all’uovo, poi aggiungiamo lo zucchero,il lievito per dolci e per finire ci mettiamo la farina.
I procedimenti di stesura e conservazione in frigo sono gli stessi della versione salata.

La Frolla con formaggio spalmabile, sia dolce che salata, và cottae in circa 20-25 minuti a 220° in forno preriscaldato.

Autore dell'articolo:

2 thoughts on “Frolla con formaggio spalmabile

    Paola

    (maggio 28, 2017 - 3:26 pm)

    complimenti,bellissimo blog,riccco di idee e consigli,ti seguo ti aggingo ai lettori,i l mio blog è cioccolato amro siamo quasi omonimi,alla prossima

      PannaMontata

      (maggio 28, 2017 - 6:15 pm)

      Grazie per i complimenti, mi fà piacere che trovi il blog bello e con idee che possano interessarti. Ho ancora molta strada da fare. Farò un salto a vedere il tuo blog volentieri, se vuoi puoi tenerti aggiornata anche tramite facebook sulle pubblicazioni. Grazie di nuovo e apresto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *