La ricetta per la Pastiera al Cioccolato è una variante del dolce pasquale napoletano classico che può essere adottato in tantissime occasioni, come feste di compleanno, festività natalizie o semplicemente per gustarsi un buon dolce in famiglia.
Questa ricca torta di pasta frolla contiene un goloso ripieno di ricotta e grano come la classica ricetta prevede ma impreziosita con Panna fresca e cioccolato! Il risultato è una pastiera al cioccolato morbida e super golosa, perfetta per stupire i vostri ospiti. Dunque, buona Pasqua a tutti!
Pastiera al Cioccolato
Preparazione: Media – Tempo:40 min – Cottura: 50 min – 2 pastiere
Per la Frolla
- 1 kg di Farina 00
- 600 gr di Burro
- 400 gr di zucchero
- 2 Uovo intero
- 6 Tuorli
- 1 pizzico di Sale
- 1 bacca di Vaniglia
- Scorza di Limone grattugiata
Per il ripieno
- 300 gr di cioccolato fondente al 50%
- 340 gr di Latte fresco
- 120 gr di Panna Fresca liquida
- 240 gr di Ricotta Vaccina
- 120 gr di Zucchero vanigliato
- 1 bacca di Vaniglia
- 4 Uova intere (200 gr)
- 240 gr di Crema Pasticcera
- 240 gr di Grano già cotto
- 200 gr di Arancia Candita
- Scorza grattugiata di mezza Arancia
- 1 pizzico di Cannella in polvere
- 1 goccia di Essenza di Arancio
Prepariamo la Frolla
Su un piano di lavoro, disponiamo la Farina a fontana. Mettiamo al centro il Burro, il Sale, le Uova, il Sale, i semi della bacca di Vaniglia e un cucchiaio raso di scorza di Limone grattugiata.
Impstiamo velocemente, raccogliendo tutti gli ingredienti, formiamo un panetto e mettiamolo riposare per 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.
Intanto prepariamo il Ripieno
In un pentolino il latte mentre in un’altro scaldiamo la panna. Versiamo i due ingredienti caldi in una ciotola, uniamo il cioccolato, mescoliamo per sciogliere bene e mettela da parte.
Mettiamo in una ciotola la ricotta, aggiungiamo lo zucchero vanigliato, i semi della Bacca di Vaniglia e lavoriamo il composto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Quindi uniamo la Cannella e mescoliamo.
Aggiungiamo al composto di ricotta la Crema Pasticcera e amalgamiamo bene con una spatola. Uniamo il grano cotto, la frutta candita precedentemente tagliata a pezzetti e la scorza d’arancia grattugiata. Mescolate bene amalgamando con cura gli ingredienti prima di aggiungere le uova precedentemente montate a crema.
Aggiungete la miscela di Cioccolata e l’essenza di Arancio e mescoliamo bene.
Mentre riposa il ripieno stendiamo la frolla con il mattarello e foderiamo le tortiere da 24 cm, precedentemente imburrate.
Riempiamo i gusci di Frolla con il ripieno al cioccolato, ricaviamo delle strisce con la pastra frolla e applichiamole sulle pastiere per decorarle.
Cuociamo le patiere in forno già caldo a 180° gradi per 40 minuti. Lasciate intiedipire dopo la cottura prima di sformarle.