Torta Crumble alle Prugne

La Torta crumble alle prugne è un dolce che prende ispirazione dal noto crumble di origini inglesi e irlandesi, facile da preparare.

Del Crumble esistono due versioni, quella dolce o la salata. La versione più diffusa  è quella dolce che viene preparata usando frutta cotta con zucchero e ricoperta da un impasto friabile di burro, farina, zucchero e servita con crema pasticciera o panna.

La frutta solitamente utilizzata nel crumble, include mele, more, pesche, rabarbaro, uva, prugne e cocco. Alcune volte si possono abbinare alcuni di questi frutti in un solo crumble. La mela e il rabarbaro, per esempio, vengono spesso usati insieme. La copertura può essere preparata impiegando anche fiocchi d’avena, mandorle o altri tipi di frutta con guscio. Spesso viene aggiunto dello zucchero di canna, che caramellizza una volta cotto, oppure frammenti di biscotti e cereali.

Per questa Torta crumble impiegheremo lo yogurt, per prepararla per la merenda o la colazione del mattino o per ospiti golosi.


Torta crumble alle prugne

Difficoltà Media– Preparazione 1 ora e 20 min –  Porzioni 8-10

Per il Crumble

 


Attrezzatura

 


Lavate e tagliate a metà le Prugne, togliendo il nocciolo.

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti per il Crumble fino ad ottenere delle grosse briciole. Mescolate lo Yogurt e il latte.

In un’altro contenitore il burro a crema con lo zucchero e aggiungete uno alla volte le uova.

Unite il sale, la vaniglia e procedete ad aggiungere, alternando, un cucchiaio di Farina, a cui avrete aggiunto il Lievito, con parte del mix di Latte e Yogurt, mescolando fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso.

Versate metà del composto nella tortiera imburrata e spolverata con pane grattuggiato, adagiate sopra metà del Crumble e coprite con il restante impasto.

Adagiate le Prugne sull’impasto, partendo dall’esterno e con la buccia verso l’alto, coprite con il restante Crumble e infornate a 180° per circa 60

Autore dell'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *